Personalizzare l'apprendimento: strategie per una didattica inclusiva
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Como promuove un incontro di informazione sui DSA realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Como e l'associazione Studio facile dalla A alla Z.
L'incontro
Quali sono le difficoltà scolastiche più frequenti negli studenti con DSA? Quali possibilità hanno i docenti per valorizzare le loro potenzialità? Come adottare criteri di valutazione personalizzati e prevedere strumenti compensativi adeguati?
Lo scopriremo nel corso di questo incontro, che intende fornire ai docenti alcune indicazioni utili per una didattica pienamente inclusiva, e allo stesso tempo rendere più consapevoli i genitori, i tecnici e tutti coloro che sono interessati al tema.
A chi è rivolto
L'iniziativa è aperta a tutti e si rivolge in particolare a docenti e genitori.
Dove e Quando
L'appuntamento è per Venerdì 11 ottobre 2024, dalle 15.00 alle 17.00, presso l'aula magna dell'Istituto Paolo Carcano (Via Castelnuovo, 5, Como).
Intervengono
- Monica Testi - Docente, formatrice AID
- Andrea di Martino - Docente, formatore AID
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.
Info
- Tel. 331 77 21 441 - Mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00
- Email: como@aiditalia.org
XVIII Congresso nazionale AID
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù