Conoscere la Legge 170: tra diritti e tutele
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Como promuove un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Como e l'associazione Studio facile dalla A alla Z.
L'incontro
La Legge 170 tutela il diritto allo studio dei bambini e ragazzi con DSA e dà alla scuola un’opportunità per riflettere sulle metodologie da mettere in atto per favorire tutti gli studenti, dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità.
Nel corso di questo incontro andremo quindi a scoprirne i dettagli in modo chiaro, con l'obiettivo di favorire il benessere scolastico degli studenti e delle studentesse con DSA e dare strumenti e informazioni utili a genitori e docenti.
A chi è rivolto
L'iniziativa è aperta a tutti e si rivolge in particolare a genitori, docenti e studenti.
Dove e Quando
L'appuntamento è per Mercoledì 9 ottobre 2024, dalle 15.00 alle 17.00, presso l'aula magna dell'Istituto Paolo Carcano (Via Castelnuovo, 5, Como).
Interviene
Viviana Rossi - Delegata AID per l’Osservatorio dell’inclusione
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.
Info
- Tel. 331 77 21 441 - Mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00
- Email: como@aiditalia.org
XVIII Congresso nazionale AID
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù